Poliuretano espanso
(PIR)
Cos'è il PIR
I pannelli FI∙VE PIR – nelle diverse linee – sono realizzati in poliuretano espanso rigido, materiale leggero, ma resistente alle sollecitazioni di tipo meccanico.
I pannelli FI∙VE PIR, grazie alle loro eccellenti prestazioni, risultano idonei alle più severe condizioni termoigrometriche applicative.
I vantaggi dei pannelli PIR FI∙VE
CONDUTTIVITà TERMICA AI MINIMI TERMINI
I pannelli FI∙VE PIR, grazie alla loro struttura compatta a cellule chiuse, presentano un livello ottimale di rapporto fra pareti delle celle e parte gassosa, determinando un bassissimo coefficiente di conduttività termica (fino a λ= 0,022). Ciò consente di ottenere prestazioni elevate di isolamento termico anche con spessori significativamente inferiori rispetto ad altri materiali isolanti.
GRANDE STABILITà TERMICA
I pannelli FI∙VE PIR sono utilizzabili in un range molto ampio di temperature: dai -40 ai +90/100 °C. Sono quindi particolarmente idonei per tutte le applicazioni che prevedono forti sbalzi termici.
OTTIMA STABILITÀ DIMENSIONALE
La schiuma poliuretanica che costituisce i pannelli FI∙VE PIR ha una struttura reticolare ed è chimicamente stabile. Tutto ciò garantisce caratteristiche dimensionali inalterate nel tempo e stabili prestazioni tecniche poiché i rivestimenti sono poco sensibili alle variazioni di umidità.
ECCELLENTI PERFORMANCE MECCANICHE
La resistenza a una compressione variabile tra i 150 e i 200 KPa, ovvero valori normalmente riscontrabili nelle esigenze applicative in edilizia, comportano una deformazione del solo 10%.
I pannelli FI∙VE PIR in poliuretano espanso rigido sono quindi idonei a supportare pavimentazioni o coperture sottoposte a carichi statici e dinamici molto gravosi.
MINIMO ASSORBIMENTO D’ACQUA
La schiuma poliuretanica espansa rigida dei pannelli FI∙VE PIR, costituita da una struttura a celle chiuse, ha un modesto assorbimento d’acqua, limitato agli strati superficiali dei manufatti sottoposti a tagli, fresature e/o privati della pelle superficiale.
DURABILITÀ NEL TEMPO
I pannelli FI∙VE PIR hanno una struttura che resiste ampiamente a collanti, sigillanti, bitumi, acqua dolce e salata, detersivi, acidi e basi diluiti e alle atmosfere industriali: nessuna putrefazione e garanzia di non essere aggrediti da muffe, insetti, microrganismi, topi e altri roditori.
Grandi prestazioni eco-compatibili
Il poliuretano espanso dei pannelli FI∙VE PIR è chimicamente e fisicamente inerte e non rilascia, in condizioni standard di esercizio, vapori o polveri ritenuti dannosi.
SCOPRI LE GAMME DI PANNELLI IN PIR DI FI-VE
Isolare le pareti Nord di un edificio
Soluzioni pratiche per migliorare il comfort abitativo, ridurre i consumi energetici e prevenire muffa e umidità. Approfondisci l'uso del polistirene espanso (PIR) come materiale isolante e le opzioni come il sistema isolante a cappotto.